Turismo Lazio : Descrizione


Culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di laghi e di leggende, di terme e di storia, di vie antiche e di colline verdeggianti, il Lazio è una regione dell’Italia centrale bagnata dal mar Tirreno, percorsa dalle acque del fiume Tevere e caratterizzata da un territorio in prevalenza collinare e montuoso, pianeggiante in prossimità della costa.

Roma, capitale d’Italia, regala al visitatore una testimonianza storica senza pari, offrendo scorci di indimenticabile bellezza, come il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna, Città del Vaticano, lo stato più piccolo al mondo, con i suoi tesori d’arte e parchi dove passeggiare e rilassarsi, il più bello senza dubbio quello di Villa Borghese, nel cuore della città.
 
Il Lazio è anche una regione di terme, la cui storia è legata alle numerose fonti di acqua curativa. I romani costruirono sontuosi bagni termali di cui esistono spettacolari testimonianze disseminate in tutto il territorio; prima tra tutte le Terme di Caracalla, situate nei pressi del Circo Massimo. Altra località termale è Tivoli, con splendide ville monumentali, come Villa D’Este e Villa Adriana, antica residenza dell’imperatore Adriano.
 
Il Lazio è anche terra di laghi come quello di Bracciano e quello di Bolsena, dal quale emergono due isole, Bisentina e Martana.
 
Per chi preferisce il mare, la regione offre delle autentiche perle come Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e le Isole di Ponza e Ventotene.
 
Non saranno, infine, delusi gli amanti della montagna che nel Lazio troveranno località sciistiche come il Terminillo, Livata e Campo Staffi.
 

Le province sono: Roma (capoluogo), Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.  

  • Condividi: