Turismo Calabria : Descrizione


La Calabria si trova a sud, è bagnata ad ovest dal Mar Tirreno, ad est dal Mar Ionio, a nord-est dal golfo di Taranto e a sud-ovest è separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina. Il clima accogliente, gli splendidi colori del mare, le coste rocciose alternate a litorali sabbiosi, la natura selvaggia e misteriosa, dove immense distese di verde sono interrotte dal blu di laghi e cascate, rendono la Calabria una regione di gran fascino. Ogni anno migliaia di turisti sono attratti oltre che dagli 800 km di coste, dalle numerose testimonianze storico culturali raccontate da antichi insediamenti della Magna Grecia, chiese, monasteri, castelli, palazzi.

 

Tra le città culturali più importanti spicca Cosenza, nota come l’Atene della Calabria.
 
Le coste sono un susseguirsi di località turistiche rinomate come: Tropea, Capo Vaticano, Reggio, Soverato, Scilla, Scalea, Sellia Marina, Copanello, Amantea, Roseto, Cirò Marina, Roccella Ionica. Il lungomare di Reggio Calabria, favorito dalla presenza sul territorio di numerosi siti archeologici come Reggio, Locri, Taureana, Crotone, Sibari e Scolacium,suscitano l’interesse del visitatore.
 
Il turismo montano si sviluppa soprattutto nella Sila e sull'Aspromonte, dichiarati Parchi Nazionali, che dispongono di infrastrutture per gli sport invernali, soprattutto nei centri di Camigliatello, Lorica e Gambarie.
 
Le province sono: Catanzaro (capoluogo), Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia.
  • Condividi: