Turismo Marche : Descrizione


ll territorio in prevalenza collinare e montuoso abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano. Lungo la costa si estendono spiagge basse e sabbiose, città ricche di stabilimenti balneari: Senigallia, Gabicce mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto, che rappresentano una risposta per chi ha voglia di rilassarsi e di trovare ristoro tra i tanti stabilimenti balneari.

 

Mentre per chi ama la natura estrema, la Riviera del Cornero offre scenari suggestivi e lembi ancora selvaggi, a volte raggiungibili solo via mare o tra sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea.
 
Ma le Marche è anche terra di cultura e arte, che s’incontra in ogni luogo di questo territorio, che vanta una storia millenaria, dalla preistoria, ai romani, alla grande storia religiosa del Medioevo che ne ha segnato il corso.
 
La natura nelle Marche è un valore protetto con i suoi parchi nazionali e regionali, le oasi del WWF da scoprire, i parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga.
 
Non si possono perdere le Grotte di Frasassi, meta di gite da ogni parte d’Europa e di grande interesse speleologico. Il fenomeno carsico che ha originato splendide grotte, alcune delle quali abitate sin dalla preistoria.
 
Le province sono: Ancona (capoluogo), Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Pesaro e Urbino.
  • Condividi: