Turismo Puglia : Descrizione


La Puglia è la regione più orientale di tutta l'Italia e si trova nel Sud del nostro Stato, è bagnata dal Mar Adriatico a nord-est e dal Mar Ionio a sud. Una terra al plurale, un luogo che cela anime diverse: questa è la Puglia, il “tacco” dello Stivale, una regione incantevole, sospesa tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità, da visitare dodici mesi l’anno.
 
Chi ama il mare, qui avrà solo l’imbarazzo della scelta, e potrà optare tra le scogliere di Otranto e di Santa Maria di Leuca, punto d’incontro tra lo Ionio e l’Adriatico, oppure tra Gallipoli la “Gemma del Salento” e il Gargano, lo “Sperone d’Italia”, proteso nelle acque limpide del mare che ospita le splendide Isole Tremiti.
 
Natura ancora protagonista con il Parco Nazionale delle Murge e quello del Gargano, con la selvaggia foresta umbra, le saline e i laghi, le profonde gravine di Laterza e le ampie doline di Altamura che, con i loro paesaggi suggestivi, caratterizzano la parte interna della regione.
 
E per chi vuole fare un viaggio nella storia, la Puglia offre un ampio ventaglio di luoghi che raccontano le antichi origini di questa terra: dalla preistoria alla Magna Grecia, dall’età imperiale al Rinascimento, ai fasti del barocco di Lecce e del Salento.
 

Le province sono: Bari (capoluogo), Barletta- Andria- Trani, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto

  • Condividi: