Turismo Emilia Romagna : Descrizione


Distesa tra il corso del Po a nord e i rilievi appenninici a sud, questa regione dell’Italia centro settentrionale è considerata tra le più fertili e produttive d’Italia, grazie anche all’influsso del Mar Adriatico che mitiga il clima nella zona costiera.
 
Questo contrasto tra la montagna e il mare permette all’Emilia Romagna di offrire al visitatore paesaggi mozzafiato, meraviglie per gli occhi e per lo spirito in un misto di colori e profumi della terra, di allegria e di mare, di musica, di cinema, di arte, tutto in un’unica regione.
 
Gli amanti del mare, del sole e del divertimento scelgono la Riviera Romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa, per poter usufruire di strutture attrezzate anche per lo sport e il tempo libero. Località come Rimini, Riccione, Cattolica sono sinonimo di ottima accoglienza turistica, relax e tanto divertimento.
 
L’Appennino, invece, rivela le proprie bellezze, magari passeggiando a cavallo fra Parma e Piacenza, oppure a piedi, visitando gli splendidi parchi e le meravigliose riserve naturali.
 
L’entroterra mette a disposizione i suoi centri termali come quelli di Salsomaggiore e di Bagno di Romagna, con un’offerta termale piuttosto ampia grazie ai numerosi tipi di acque che vi sgorgano e a moderne attrezzature, tecnologie e professionalità degli stabilimenti.
 
La cultura, sia essa culinaria o artistica, ha trovato terreno fertile in questa terra e vi ha piantato le sue profonde radici. Lo testimoniano le opere di Verdi e la poesia del Pascoli, fino ad arrivare al cinema dell’inconfondibile Fellini, entrato nella storia grazie ai suoi tanti capolavori, molti dei quali hanno preso vita nei luoghi di questa regione.
 
In Emilia Romagna è possibile divenire spettatore in qualsiasi posto; resta solo da scegliere lo spettacolo da una lista senza fine. L’Emilia Romagna è confinante con il terzo paese più piccolo d’Europa, la Repubblica di San Marino.
 
Le province sono: Bologna (capoluogo), Ferrara, Forli-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini
  • Condividi: