Carré di agnello alla menta


Ingredienti per 4 persone

800 grammi di carré di agnello
100 millilitri di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
1 rametto di menta
1 ciuffo di prezzemolo
2 foglie di alloro
2 cucchiai di olio di oliva
Sale
Pepe bianco in grani
 
Preparazione
 
Lavare il carré di agnello sotto acqua fredda ed asciugarlo con un telo da cucina pulito. Massaggiare il carré con sale fino e pepe bianco macinato al momento. Adagiare il carré di agnello in una pirofila dal bordo alto. Sbucciare lo spicchio d’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano. Tritare in modo grossolano la menta ed il prezzemolo, aggiungere le foglie di alloro.
 
Riscaldare il forno portandolo alla temperatura di 200°C. Irrorare il carré con l’olio. Aggiungere le foglie di alloro e lo spicchio di aglio schiacciato. Infornare la pirofila e lasciare cuocere per 10 minuti. Aggiungere il vino bianco e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Di tanto in tanto, bagnare la carne con il fondo di cottura presente nella pirofila.
 
Terminata la cottura in forno, lasciare raffreddare un poco il carré quindi con un coltello affilato taglaire a fette  le costolette d’agnello. Sistemare le costolette nei 4 piatti da portata ed irroratere con il fondo di cottura. Distribuire il trito di menta e prezzemolo sopra la carne e servire. 
  • Condividi:
ARCHIVIO RICETTE