Pollo alla Diavola


Ingredienti

1 cucchiaino di peperoncino secco
1 cucchiaino di paprica affumicata
2 spicchi di aglio
2 rametti di maggiorana
1 pollo
10 grammi di origano secco
60 ml di olio di oliva
60 ml di vino bianco secco
Sale fino quanto basta
 
Preparazione
 
Sbucciare i 2 spicchi di aglio e riduceteli a fettine sottili. Lavate la maggiorana, asciugatela e riducete i rametti a ciuffetti. Prendere una teglia da cucina e sistematevi il pollo tagliato a metà, evitando di sovrapporli. Cospargere con l’olio do’oliva, l’origano, la paprica, il peperoncino, le fettine di aglio e i ciuffetti di maggiorana e il vino bianco. Coprire la teglia con della pellicola da cucina e lasciare riposare la marinata per 20 minuti così che le carni assorbano il condimento.
Nel frattempo, scaldare il forno a 180°C. Scolate i mezzi polli  dalla marinata e sistemateli in una teglia da forno antiaderente. Irrorare con un poco della marinata, infornare e lasciare cuocere per 30 minuti, rigirandoli almeno 2 o 3 volte, e aggiungendo altra marinata affinché non si asciughino troppo. Al termine della mezz’ora, accendere il grill e fare cuocere per altri 10 minuti, grigliando da ambo i lati la carne.
Salare, disporre ciascun mezzo pollo alla diavola in un piatto da portata e aggiungere in ogni piatto un poco di fondo di cottura e 1 ciuffetto di maggiorana. Servire.
  • Condividi:
ARCHIVIO RICETTE