La Lombardia è una delle più estese regioni italiane, ed è situata nell’estremità settentrionale della penisola, al confine con la Svizzera.
Il suo territorio si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana, mostrando diversi paesaggi: la catena alpina con la Valchiavenna, la Valtellina e la Val Canonica. Per gli appassionati di sport invernali, la Lombardia propone impianti e attrezzature moderne nelle località del Tonale, Bormio, Livigno e Medesimo. Nelle zone collinari spicca l’area di Franciacorta, famosa per i vigneti e la produzione di vino.
E poi, il fascino dei grandi laghi. Il
...
» CONTINUA
La Lombardia regala ai suoi visitatori tante meravigliose città e luoghi da scoprire. Il panorama naturalistico, artistico e architettonico della Regione, che si può ammirare visitandola, offre una nutrita varietà di aspetti. Tra i numerosi siti UNESCO, i più importanti sono:
Milano, capoluogo regionale e capitale dell’industria, con
...
» CONTINUA
Un denominatore comune lo si riconosce nei piatti derivati dai prodotti agricoli disponibili in tutta la regione: le acque di laghi e fiumi, i pascoli, quindi pesce d’acqua dolce, il latte e i suoi derivati, la carne bovina e suina, il riso e il mais. La cucina lombarda è cucina delle lunghe cotture, dei bolliti e degli stufati, degli intingoli, adatti ad
...
» CONTINUA