FESTIVAL DEL BACCALA' (11 ottobre - 5 dicembre 2012)

Food & Wine  in Italia  : FESTIVAL DEL BACCALA'  (11 ottobre - 5 dicembre 2012)

Dai primigeni pescatori baschi, tra i primi scopritori dei pescosi mari del Nord, alla straordinaria avventura del Nobile Querini, dal quale deriva larga parte della fortuna del bacalà nel Veneto, sino a John Adams, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti d'America e alle flottiglie dei veloci schooners alla scoperta e sfruttamento dei pescosi mari di Terranova e del Labrador. Utile merce di scambio il merluzzo con le colonie del centro America, per sfamare gli schiavi, da un lato, e importare la ricercatissima melassa di canna da cui ricavare il rhum, "elemento importante" e largamente utilizzato dai candidati...nelle elezioni delle prime assemblee elettorali democratiche dell'America.

Quello del Festival del Baccalà è una occasione glocal che lega le Tre Venezie alle Lofoten, le isole norvegesi da cui proviene la specie più nobile e prelibata del Gadus morhua.
Attraverso il merluzzo giungere a tutte quelle realtà continentali, dalla Spagna al Portogallo, dagli Usa al centro America e al Brasile dove il baccalà salato e lo stoccafisso sono ben presenti nella tavole di quei Paesi.
Portare alla ribalta quello che potrebbe diventare il futuro piatto della tradizione a base di baccalà, pietanza tra le più amate nell'Italia nord-orientale da quasi seicento anni.
Dall'11 ottobre sino al 5 dicembre 2012, ventisette tra i migliori ristoranti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige saranno in gara tra loro in occasione del Festival Triveneto del baccalà verso Expo 2015 (www.festivaldelbaccala.it)
Al pubblico la prima sentenza, quella finale a una Giuria stellata. Nei due mesi del Festival, ogni ristorante in gara proporrà una serata conviviale in cui si potrà degustare un menu con tre piatti - antipasto, primo e secondo - a base di merluzzo fresco, salato o essiccato, preparato in modo innovativo e con ingredienti del territorio. Primi giudici saranno i clienti, che sceglieranno la ricetta della serata a loro più gradita.
Al termine del Galà interregionale sarà premiata un'unica ricetta: il ristorante vincitore riceverà e conserverà per un anno il Trofeo Tagliapietra e il patron del ristorante potrà godere di un viaggio premio per due persone alle isole Lofoten in Norvegia, luogo in cui il nobiluomo e commerciante veneziano Pietro Querini naufragò nel 1432, ripartendone mesi dopo con la stiva colma di stoccafisso.
FESTIVAL DEL BACCALA'  (11 ottobre - 5 dicembre 2012)
FESTIVAL DEL BACCALA'  (11 ottobre - 5 dicembre 2012)
FESTIVAL DEL BACCALA'  (11 ottobre - 5 dicembre 2012)

  • Condividi: