AGLIANICA: WINE FESTIVAL 2012

Food & Wine  in Italia . Vini : AGLIANICA: WINE FESTIVAL 2012

Dal 1999 un evento di grande richiamo per tutti gli operatori e gli appassionati del turismo enogastronomico, che ha ottenuto un ampio successo di pubblico e unanime consenso da parte delle istituzioni, degli operatori di settore, della stampa e delle associazioni di categoria, tanto da farla annoverare ormai fra le manifestazioni enogastronomiche più importanti d'Italia.

La cucina lucana interpretata da alcuni dei migliori chef del territorio, che animeranno lo spazio Aglianica Food , una vera e propria oasi culinaria dove poter degustare prelibatezze d'altri tempi accompagnate da uno dei più grandi vini Italiani: l'aglianico.
Il mercatino di Aglianica, dove potrete incontrare e conoscere i grandi wine makers del vino lucano , degustare ed acquistare i meravigliosi e prelibati prodotti della nostra terra.
Seminari e convegni dedicati alla cultura del buon bere e mangiare e alle problematiche relative allo sviluppo del settore agroalimentare ed enoturistico.
Radio Vulcanica, animazione, interviste, poesia, musica dal vivo e tanto altro con la collaborazione dell'Associazione Culturale che cura uno degli eventi di musica (e non solo) più interessanti e seguiti della regione.
Grande novità di quest'anno: la "corsa delle botti" (7 ottobre, ore 10).
Una gara emozionante e dalla grande spettacolarità che vedrà gareggiare gli atleti delle città del vino della Basilicata per le strade di Venosa spingendo a mano le piccole botti (barrique) che hanno conservato al loro interno il nostro prelibato nettare.
La Corsa delle botti è una tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti, facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni. È una gara di forza e di abilità che consiste nello spingere botti pesanti oltre un quintale per le strette vie della città. Le aziende presenti ad Aglianica saranno abbinate ad una botte ed ai relativi spingitori, iscritti alla gara, mediante sorteggio. Ogni squadra sarà formata da massimo 2 spingitori che, a turno, potranno scambiarsi il compito di spingere la botte. I primi tre classificati riceveranno in premio una fornitura di vini e prodotti tipici del territorio.
AGLIANICA: WINE FESTIVAL 2012
AGLIANICA: WINE FESTIVAL 2012
AGLIANICA: WINE FESTIVAL 2012

ARCHIVIO
  • Condividi: